Ascoltare le fiabe è sempre bellissimo, ma lo è altrettanto giocare con esse, entrare e uscire da un mondo fiabesco all’altro. Il gioco che vorrei proporti prevede proprio questo: il passaggio dalla dimensione reale a quella fantastica. I bambini di solito si divertono molto quando lo propongo, ma non dubito che anche gli adulti lo troverebbero piacevole. 😉
Quello che occorre è un cerchio, di quelli che si usano come hula hop, per intenderci. I bambini camminano all’interno dello spazio (una camera, il giardino, l’importante è che ci si possa muovere). A un certo punto li inviti uno alla volta a passare attraverso il cerchio, dicendo loro che nel momento in cui lo faranno si trasformeranno in… nanetti? Cigni? Hansel e Gretel? Non c’è alcun limite, puoi riallacciarti a una fiaba raccontata da poco o che conoscono molto bene. A me è capitato di fare questo gioco dopo aver raccontato ai miei allievi di scuola dell’infanzia “I sette corvi”: li ho fatti passare attraverso il portale e li ho trasformati in corvi, che si sono messi a svolazzare allegramente per la foresta finché è arrivata la sorellina a liberarli dall’incantesimo e tramutarli nuovamente in ragazzini.
In alternativa puoi far sì che il cerchio diventi l’accesso a un mondo fatato, perciò una volta attraversatolo i bambini si ritroveranno a passeggiare in una foresta magica, o in una grotta ricca di minerali colorati, o ancora per le sale di un castello incantato. Insomma, non esistono limiti alla fantasia!
Quest’attività può sviluppare la capacità immaginativa, favorendo la visualizzazione creativa (tanto utile per il rilassamento, ma anche per la ricerca di soluzione a problemi piccoli e grandi). Inoltre favorisce l’espressione corporea, poiché i bambini si ritrovano a mutare le movenze del proprio corpo in base ai tuoi suggerimenti. Può rivelarsi un gioco molto utile per superare piccoli blocchi e paure: attraversato il Portale Magico, il bambino può affrontare qualsiasi cosa.
Al momento di terminare l’attività chiedi ai bambini di riattraversare il cerchio, così da tornare nel mondo reale. Il fatto di poter fare marcia indietro in qualsiasi momento potrebbe essere d’aiuto per quei bimbi un po’ timidi, che magari non riescono a giocare serenamente per qualsivoglia motivo; in questo caso puoi chiedere loro ti ripassare attraverso il cerchio, così da interrompere il loro disagio.
Attendo il racconto delle tue esperienze con il Portale Magico! 🙂
Che l’incanto sia con te!
Antonella Arietano