Titolo: Cappuccetto Rosso
Autore: Massimiliano Frezzato
Illustratore: Massimiliano Frezzato
Editore: Lavieri Edizioni
Collana: I Leporelli
Formato: copertina rigida
ISBN: 978-8896971406
Anno: 2014
Pagine: 24
Lo trovi su Amazon
Questa non è la solita storia di Capuccetto Rosso… o meglio, lo è, ma con una voce in più.
Questa riscrittura a opera di Massimiliano Frezzato è brillante e divertente, soprattutto perché presenta due voci: la prima, scritta in rosso, ci racconta la fiaba come la conosciamo, mentre la seconda, in nero, è pensata per gli adulti, per rendere la lettura un po’ più ironica e vivace. Naturalmente è possibile scegliere a quale voce affidarsi, leggendo solo le parti in rosso per i più piccoli e aggiungendo quelle in nero per i grandi. 😉
Il racconto è ben scritto, come dicevo è anche reso particolarmente originale grazie alle due voci narranti, ma il pezzo forte di questo albo illustrato sono senza dubbio le illustrazioni: belle e accattivanti, presentano una Cappuccetto Rosso dolce e graziosa e un lupo decisamente simpatico e ben caratterizzato.
Ho cercato questo libro dopo essermi innamorata delle immagini di Frezzato per la sua versione di “Pinocchio“. Non appena ho scoperto che esisteva un suo libro di Cappuccetto Rosso non ho esitato! L’autore ci regala tra l’altro un piccolo finale alternativo, per la gioia dei simpatizzanti del Lupo.
Frezzato riesce a offrire una splendida rivisitazione di una fiaba notissima, riuscendo a regalare al lettore qualcosa in più, nonostante la popolarità del testo originale. Se credete di aver già letto tutto su Cappuccetto Rosso, preparatevi a ricredervi!
Antonella Arietano
Pagina Facebook dedicata a Massimiliano Frezzato: Massimiliano “MAX FREZZ” Frezzato