Titolo: Lupetto Rosso
Autore e illustratore: Amelie Fléchais
Editore: Tunué
Collana: Mirari
Genere: albo illustrato
Formato: copertina rigida
ISBN: 978-8867901562
Anno: 2015
Pagine: 80
Prezzo: 14,90 €
Link all’acquisto
Amo i racconti creati a partire dalle fiabe classiche, a patto che gli autori riescano a rendere speciale la loro storia mantenendo riconoscibile ma non preponderante la traccia originale. Perciò, quando mi sono imbattuta in “Lupetto Rosso” non ho avuto dubbi: un piccolo capolavoro!
La trama è liberamente tratta dalla fiaba “Cappuccetto Rosso” di Perrault, solo che a indossare il mantello rosso non è una bimba, bensì un simpatico lupacchiotto un po’ pasticcione che finisce per trasgredire a tutte le regole date dalla mamma e si perde nel bosco. Qui incontra… una ragazzina bionda, un po’ strana in verità, ma abile nel guadagnare la fiducia dell’ingenuo lupetto, che si lascia condurre a casa sua. Il resto ve lo lascio scoprire! 😉
Questo racconto è davvero ben scritto, corredato da splendide illustrazioni inusuali quanto gradevoli. Trovo molto interessante la via intrapresa dalla Fléchais, che gioca sul rovesciamento dei ruoli e offre una lettura della fiaba da due punti di vista: quello dei lupi e quello degli umani. Già, perché alla base dell’inimicizia tra il Cacciatore e i lupi c’è un avvenimento drammatico che ha segnato drasticamente le sorti di tutte le parti in causa. La stessa vicenda può essere guardata da due angolazioni ben diverse, con l’effetto di offrire al lettore una storia dentro la storia. La narrazione scorre piacevolmente, dipanando una trama ben costruita e poco scontata, nonostante il riferimento alla celebre fiaba di Perrault.
Ritengo che questo libro sia adatto a bambini dai 6 anni, che resteranno incantati dalle magnifiche illustrazioni. Può essere interessante con loro ripercorrere questa storia e quella originale per cogliere le dissonanze e i punti in comune (pochi, ma ci sono). Un altro gioco interessante potrebbe consistere nel divertirsi a inventare un “retelling” (una nuova versione di una storia conosciuta) a partire da una fiaba a scelta.
“Lupetto Rosso” è senza dubbio un ottimo libro, merita attenzione da parte di genitori e educatori. Un gioiellino che non può mancare nella libreria di ogni appassionato di fiabe e albi illustrati… come me! 🙂
Antonella Arietano