Titolo: Uno strano destino a Miciopolis
Autore: Liliana Sghettini
Illustratore: Francesca Di Nardo
Editore: Temperino Rosso Edizioni
Collana: Il bocciolo
Genere: racconto per bambini
Formato: ebook o cartaceo
ISNB cartaceo: 978899819252
ISBN ebook: 978899819262
Anno: 2017
Pagine: 24
Lo trovi su Amazon
Per acquistare la copia in edizione cartacea potete scrivere a miciopolis@libero.it, oppure potete trovarla sul sito dell’editore.
“Uno strano destino a Miciopolis” è una tenera storia d’amore: quella che da sempre lega un gatto al suo padrone. Perché si sa, gatti ed esseri umani sono fatti per vivere insieme e scambiarsi coccole e affetto. A Miciopolis non è più così, purtroppo, da quando una sciocca legge vieta ogni contatto tra le due specie. La legge è stata promanata per arginare una pericolosa epidemia, attribuita erroneamente alla vicinanza tra uomini e gatti.
Il piccolo Pacifico, però, non ci sta! Pacifico è un micio incuriosito dagli umani, non a caso ascolta sempre con grande interesse le storie di Nonno Nerone, che ricorda il tempo in cui i gatti erano ancora considerati animali domestici. Il gattino vorrebbe tanto avere una padroncina tutta per sé…
Un brutto giorno, gatti e umani cominciano nuovamente ad ammalarsi; pare che i sintomi siano gli stessi riscontrati durante l’epidemia di qualche anno prima. Che cosa si può fare per scongiurare il pericolo?
Sarà proprio il piccolo Pacifico a trovare la soluzione, e lo farà in modo assolutamente imprevisto.
Una storia delicata e piacevole, raccontata con tenerezza da Liliana Sghettini e accompagnata dalle simpaticissime illustrazioni di Francesca Di Nardo. Il racconto è scritto in maniera semplice ed immediata, si presta quindi ad una lettura anche ai più piccoli (dai 3 anni). “Uno strano destino a Miciopolis” è la storia ideale per introdurre i piccoli ascoltatori all’importanza del rispetto reciproco, non solo tra consimili ma anche tra specie diverse. Trovo che questo tema sia molto attuale ai giorni nostri, in cui si tende ad allontanare tutto ciò che appare diverso e che viene quindi percepito come minaccioso. Nella tranquilla cittadina di Miciopolis è possibile mettere da parte questa diffidenza, alla fine, e tutto grazie alla fiducia di un micetto desideroso di coccole.
Il messaggio è chiaro: l’amore è la miglior medicina. Per tutti.
Una lettura che mi sento di consigliare, per il grande valore educativo e soprattutto perché si tratta di una storia molto piacevole, dalle illustrazioni decisamente accattivanti.
Antonella Arietano
Ciao Antonella grazie per la tua bellissima recensione. Complimenti per questo tuo bel blog.
Grazie a te Liliana, per avermi permesso di entrare a Miciopolis! 😀